Roma – Non potevano chiedere di meglio i tanti tifosi del Cuore di Mamma, non potevano voler di più gli irriducibili supporters delle Pantere, ovunque presenti, anche oggi a Roma hanno dato il loro contributo sostenendo le ragazze dal primo all’ultimo minuto di gara credendoci sempre. Quello che speravamo e volevamo tutti quanti è Successo!!!! Quello per cui si lavora quotidianamente in palestra è successo!!! Sono state grandiose le nostre Pantere che hanno messo il Cuore, come fanno in ogni gara; una partita giocata con la testa senza guardare la classifica ma con la voglia di fare risultato e di portare tre punti a casa!!
Eravamo padroni del nostro destino ed abbiamo fatto quello che ci riesce meglio, giocare da Squadra, e che squadra!! Il CUORE DI MAMMA CUTROFIANO espugna il campo dell’Acqua e Sapone Roma e si aggiudica il match contro la terza forza del campionato con una partita “perfetta”!! Un risultato finale che vede cosi la formazione Salentina, allenata da Mister Carratù e dal suo vice Progna, ottenere una vittoria strameritata per 3 set a 1 in questa tredicesima giornata del campionato di Serie B, in trasferta sul difficile campo dell’Acqua e sapone Roma con i seguenti parziali 25-18, 18-25, 17-25, 14-25 ottenendo cosi la qualificazione alle Final Four di Coppa Italia ed il titolo di Campioni d’Inverno, concludendo il girone d’andata in testa alla classifica!
In quest’ultima giornata del girone d’andata gli occhi erano puntati tutti sul Big Match che vedeva due tra le più forti formazioni del campionato affrontarsi, la posta in palio era alta e Capitan Vincenti e compagne lo sapevano bene, bisognava fare risultato, bisognava portare a casa una vittoria piena per poter centrare il primo obiettivo stagionale, la Final Four!
Ore 15.30 (inizio match un pò inconsueto per le abitudini delle pantere) si parte, fischio d’inizio della coppia arbitrale Pasciari-Varriale, la gara tanto attesa comincia, la parola passa al campo; il Cuore di Mamma Cutrofiano si presenta con lo starting six che lo ha visto vittorioso nelle ultime 3 gare giocate vale a dire con Saveriano in cabina di regia, Capitan Vincenti ed Antignano centrali, Kostadinova e Panucci laterali, Morone opposta e Faraone libero, la formazione romana allenata da mister Cavaioli prova a fermare la nostra corazzata schierando in campo De Meo al palleggio, Percan opposta, Saccomani e Bigioni laterali, De Arcangelis e Mazzoni centrali, Oggioni libero. Si gioca, via al primo set dove nei primi punti le avversarie si studiano per cercare di sorprendere l’un l’altra, nella prima parte del set, siamo sul 7-8 per le pantere ma qui Roma prova a fare la voce grossa allungando e portandosi sul 13-9; Antignano e compagne sembrano un pò contratte, si commette qualche errore di troppo e Percan e compagne prendono il largo, 13-9, 15-10, 21-16; le salentine sembrano un pò in difficoltà, e roma prova ad approfittarne chiudendo il set per 25-18. Bisogna reagire subito, bisogna approfittare di ogni loro errore, si va al secondo set.
Si riprende dopo il cambio di campo, Mister Carratù ed il suo staff provano a rigenerare le pantere, ecco fatto, Saveriano sale in cattedra e smista per le sue attaccanti palloni che vanno giù nell’altro campo come piombo, Capitan Vincenti non ne sbaglia una ed il muro inizia a carburare, 8-12, Kostadinova Morone e Panucci mettono in serie difficoltà le avversarie e Faraone non fa cadere nulla per terra recuperando tutto quello che arriva nella metà campo biancoazzurra, palloni che vengono trasformati in punti, 14-20, dalle sue compagne di squadra, la gara cambia volto e le pantere giocano in maniera corale facendo vedere un bel gioco. Acqua e Sapone prova a restare in scia al Cuore di Mamma 17-20, ma Kostadinova mette in chiaro le cose e le nostre chiudono il set sul 18-25, parità ristabilita.
Si vola al terzo set, la squadra pare rigenerata, si riparte all’insegna dell’equilibrio nei primi punti, 7-8 Cuore di Mamma, una piacevole partita con scambi davvero emozionanti, ma la cosa da fare è prendere i 3 punti e le pantere lo sanno bene, l’asse muro difesa funzionano sempre meglio e la formazione salentina prende il largo 11-16, 14-21 con Kostadinova gran mattatrice in campo; la formazione di casa non sa più che pesci pigliare, meglio per il Cuore di Mamma che cosi con un muro finale di Fabiana Antignano chiude il terzo set per 17-25 e si porta in vantaggio sul 1-2 ribaltando la partita. Che gara, manca poco a raggiungere la vittoria e non bisogna abbassare la guardia, bisogna evitare spiacevoli sorprese, siamo ad un passo dalle Final Four di Coppa Italia.
Le due squadre ritornano in campo per il quarto set, Morone e compagne vogliono questa vittoria, si riparte con il Roma che prova a reagire, rimanendo sempre vicino nel punteggio, siamo sul 5-5, le nostre pantere non stanno a guardare però, vogliono conquistare l’intera posta, da qui in poi è un assolo della formazione del Cuore di Mamma, che non sbaglia più nulla ed aumenta sempre più il gap portandosi in vantaggio 8-6 e da qui in poi lasciando le briciole alle avversarie, il set cosi scivola via veloce, 16-10, 21-13, Kostadinova non sbaglia nulla, 9 su 9 in attacco nel quarto set, e le altre compagne la seguono a ruota sbagliando poco e niente; Panucci fa il punto del 23-14 con un gran diagonale che il libero dell’acqua e sapone non riesce a tenere, Antignano mette il suo contributo con un ace portandocisul 24-14, i tifosi del Cutrofiano cantano a squarciagola per le pantere e liberano la loro gioia sull’attacco finale di Kostadinova (21 punti per lei e top scorer del match) che chiude cosi la gara sul 3 a 1 per il Cuore di Mamma!! Tanta emozione negli occhi delle Pantere, lacrime di gioia e tanti abbracci in campo, per questa grande vittoria in trasferta sul campo di una delle rivali più attrezzate del campionato, match vinto con una grande prova, frutto del lavoro quotidiano di staff ed atlete e perchè no, grazie anche a tutto lo staff dirigenziale che prova a non far mancare mai nulla alla squadra. Una grande vittoria che porta cosi il Cuore di Mamma Cutrofiano a chiudere il girone in testa alla classifica del girone di B1, scrivendo una pagina importante per quello che rappresenta la pallavolo salentina, raggiungendo per la prima volta la Final Four di Coppa Italia di B1 femminile. Grandiose le nostre Pantere!!!
TABELLINO GARA
ACQUA E SAPONE ROMA Vs CUORE DI MAMMA CUTROFIANO 1-3 (25-18, 18-25, 17-25, 14-25)
minuti di gioco (23′, 23′, 28′, 23′)
ACQUA E SAPONE ROMA: De Luca, Percan 15, Rossi 3, De Arcangelis 8, Bigioni 10, Oggioni(lib), De Meo 2, Mastrocesare, Mele, Mazzoni 7, Saccomani 10. N.E. Saccoccia(lib) All.Cavaioli
CUORE DI MAMMA CUTROFIANO: Kostadinova 21, Panucci 12, Saveriano 2, Vincenti 11, Antignano 10, Morone 15, Faraone(lib), Maizza, Bellapianta, N.E. Bletrando, Marra. All. Carratù 2All Progna
ACQUA E SAPONE ROMA: Battute sbagliate 11, Aces 4, Muri 10, Ricezione 60% positiva 31% perfetta, attacco 30%
CUORE DI MAMMA CUTROFIANO: Battute sbagliate 8, Aces 9, Muri 15, Ricezione 69% positiva 28% perfetta, attacco 35%
#staytuned #season #serieb1 #martinucci #cuoredimamma#pantere #volley #palacesari #finalfour