Maria Sofia Negro, palleggiatrice salentina classe 2000, originaria di Salve, alta 1.84.
Atleta cresciuta sotto la guida di coach Vanessa De Sangro nel vivaio della Pallavolo Salve che, appena quattordicenne, é notata da mister Pasquale D’Aniello che la porta alla corte della Volalto Caserta con cui disputa due campionati di serie C. Nella stagione 2016/17 é chiamata dal Montella (AV) a disputare il campionato di B1. Nella stagione appena conclusa é stata in forza al Vero Volley Monza dove, dopo aver svolto la preparazione precampionato aggregata alla prima squadra agli ordini di Luciano Pedullà, ha disputato il campionato di B2 con mister Massimo Dagioni. Detiene un piccolo primato statistico, quello di essersi laureata campione regionale e di aver partecipato alle finali nazionali con 4 diverse squadre: U16 con Mercato S. Severino, U18 con Caserta, con Arzano e con Monza.
“Sono felicissima di rientrare nel mio Salento dopo 4 anni e le splendide stagioni passate in Campania e in Lombardia. Onorata di far parte del roster che affronterà questa prima storica stagione di una squadra leccese nel difficile campionato di serie A2.
Ho sempre apprezzato il calore della piazza di Cutrofiano e la lungimiranza della società; pertanto non ho esitato ad accettare con entusiasmo la chiamata dei dirigenti delle “pantere”.
Non vedo l’ora di mettermi al servizio di mister Carratú e del suo staff per poter continuare a crescere e per rendermi utile alla squadra, insieme a Francesca Saveriano ed alle mie nuove compagne di squadra.”