Cutrofiano – Archiviata la stagione 2017/18, che ha visto il Cuore di Mamma Cutrofiano conquistare lo scettro di regina pugliese nelle categorie under 16 e under 18 femminile, si riaprono le porte del Palacesari con l’obiettivo di dare continuità al trend delle ultime due stagioni.
I successi firmati Cuore di Mamma Cutrofiano non sono pochi anche nelle individualità, le pantere si sono distinte anche in ambito nazionale, tra i nomi ricordiamo Francesca Morciano (tra le migliori centrali delle finali nazionali sia under 16 che 18), Giorgia Natalizia (tra le 10 miglior palleggiatrici d’Italia), Erika Tarantino (quarta classificata nella graduatoria delle migliori realizzatrici delle finali nazionali under 18), Ludovica Montagna (tra le dieci migliori ricettrici del torneo nazionale under 16); ed una ulteriore conferma dell’ottimo lavoro svolto è il premio di miglior libero del Trofeo delle Regioni 2018 di Gaia Natalizia, nonché la presenza di ben 5 volti del Cuore di Mamma Cutrofiano nella rappresentativa regionale: Martina Gorgoni, Mara e Giorgia Tamborino, Gaia Natalizia e Siria Tarantino.
Un sentito ringraziamento per il lavoro svolto e per i risultati ottenuti in queste due fantastiche stagioni, va al tecnico che ha guidato la formazione Cutrofianese nelle passate stagioni, Andrea Perinelli con il quale tuttavia si interrompe consensualmente il rapporto di collaborazione.
Per il futuro del settore giovanile del Cuore di Mamma, la guida tecnica è affidata a Vito Abél Morales, laureato ISEF che vanta un curriculum di spessore:
Nella stagione 2005/06 ha fatto parte dello staff della rappresentativa regionale, ricoprendo inoltre il ruolo di selezionatore della rappresentativa femminile del C.P. Brindisi ed allenando al contempo il settore giovanile maschile della polisportiva San Vito.
Nella stagione 2006/2007 viene ingaggiato dalla Pallavolo Squinzano, dove ricopre il ruolo di Vice allenatore e scoutman della team di serie b1 Maschile proseguendo la sua carriera da selezionatore del C.P. Brindisi e vice allenatore della rappresentativa regionale femminile.
Nel 2007/2008 approda sui campi nazionali; dopo aver firmato con Volley Motula, curandone il settore giovanile femminile e maschile, oltre le squadre di serie C femminile e maschile, partecipa come assistant coach al collegiale della nazionale juniores femminile italiana e conferma anche in questa stagione il suo impegno da selezionatore provinciale e vice allenatore della rappresentativa regionale pugliese femminile.
Nella stagione 2008/2009 approda alla Materdomini volley Castellana, con la quale collaborerà fino alla stagione 2011/2012 come vice allenatore e scoutman della squadra di serie B2 maschile, delle squadre di under 18 e under 16 maschile e come primo allenatore della serie D maschile. In queste stagioni fa parte dello staff della rappresentativa regionale pugliese maschile, fino a quando ne diviene primo allenatore nel 2011. Collabora inoltre come assistant coach al collegiale della nazionale juniores italiana maschile.
Nella stagione 2013/2014 torna a San Vito dei Normanni con la società SSD Volley San Vito, guida la squadra di Serie B1 femminile diventando anche responsabile tecnico del settore giovanile della società senza mai interrompere anche la sua esperienza come selezionatore del C.P. Brindisi.
Nel 2015 partecipa alla World League in Kazakistan ed Egitto come assistant coach e scoutman della nazionale venezuelana maschile.
Un curriculum che luccica accompagnato da una linea di pensiero affine agli obiettivi del Cuore di Mamma Cutrofiano.
Al suo fianco, completano lo staff tecnico il vice Andrea Polimeno e il preparatore atletico Lorenzo Giannotta.