Serie A2: I motori del CUORE DI MAMMA non si fermano mai!

Foto: Donatella Nichil

La nostra Pool Salvezza si è appena conclusa con la conquista della permanenza del CUORE DI MAMMA in A2 anche per la prossima stagione. Il risultato sportivo è eccezionale, assolutamente non scontato, soprattutto se si compara la piazza di Cutrofiano a quelle molto più blasonate presenti ai nastri di partenza del campionato 2018/2019. Le squadre retrocesse e su cui le Pantere Salentine hanno avuto la meglio sono compagini molto più rodate per la categoria, Olbia e Marsala avevano già maturato importanti esperienze e poi Roma, dove ovviamente il paragone proprio non regge, per bacino di riferimento e possibilità economiche.

Insomma una soddisfazione ancora maggiore per un CUORE DI MAMMA che ha saputo sorprendere sempre positivamente e che mai si è presentato sul rettangolo di gioco con timori reverenziali verso le avversarie. Certamente si è sofferto maggiormente in trasferta, ma negli occhi dei tifosi sono indelebili la prestigiosissima vittoria di Perugia (oggi capolista della Pool Promozione e lanciatissima verso la A1) e quelle fondamentali per la salvezza di Olbia e Roma. Tra l’altro, oggi, si può affermare con certezza che il primo girone di cui è stato protagonista il CUORE DI MAMMA, era certamente il più impegnativo. Guardando, infatti, le due Pool, salta agli occhi che due compagini delle tre retrocesse in B1 provengono dell’altro raggruppamento, mentre le tre squadre che, sempre ad oggi, si stanno sfidando per la promozione diretta in A2 (Perugia, Trentino e Torino) sono state nostre avversarie nella prima parte di stagione.

Ovviamente il risultato conseguito dal CUORE DI MAMMA non è frutto del caso, piuttosto di una programmazione attenta ed estremamente oculata sotto il punto di vista economico e gestionale. Inutile nascondersi le difficoltà di confrontarsi con un ambiente nuovo, dalla competitività accresciuta e dalla consapevolezza di avere una forte professionalità. Ma società e squadra si sono adattate in fretta, facendo tesoro di ogni minimo dettaglio, mettendosi sempre in gioco, senza mai peccare di supponenza. In estate, con l’avallo di mister Carratù, primo elemento ad essere riconfermato per guidare il CUORE DI MAMMA nella sua prima e storica partecipazione in A2, si è deciso di puntare sullo zoccolo duro delle atlete che erano state protagoniste del vittoria del campionato di B1. Una scelta forse spregiudicata, ma che il tempo ha dimostrato essere stata saggia.

Foto: Donatella Nichil

Il vero colpo di mercato, una scommessa in realtà, è certamente stato l’ingaggio dell’Opposta Statunitense Merete Lutz. Un martello di oltre due metri d’altezza a cui è stata data la responsabilità di dimostrarsi vera bocca di fuoco della squadra. E le attese non sono state certamente tradite. Per il CUORE DI MAMMA è stata una scommessa vinta su tutti i fronti, con la scoperta di un’atleta che avrà certamente un futuro pallavolistico davvero brillante. La Lutz statisticamente si è rivelata la miglior opposta dell’intero campionato di A2, mettendo a terra ben 454 palloni vincenti distribuiti in 82 set per 23 partite giocate. In proporzione la migliore in assoluto. Ad oggi l’ambiente è già al lavoro per programmare la stagione sportiva 2019/2020. Dietro le quinte si lavora anche per rafforzare la compagine societaria, allargandone le basi, le competenze e le professionalità. Da qui poi si partirà per definire tutto l’aspetto sportivo. Ovviamente è ancora prestissimo per parlare di mercato, ma di sicuro, rispetto alla passata stagione c’è una certezza in più e cioè la conoscenza della categoria e l’essersi fatti apprezzare da tutto l’ambiente.

Contatti

SEDE OPERATIVA
Palazzetto dello Sport “G.Cesari”
Via Foggia 53 Cutrofiano


EMAIL
info@cutrofianovolley.it