Non solo serie A. In questo inizio di stagione, prevalentemente dedicato allo storico esordio nel campionato di A2, è passata sotto traccia, ma solo agli onori della cronaca, tutto quanto ruota intorno alla prima squadra sotto l’aspetto sportivo. Ma l’attenzione di ambiente e società è altrettanto alta quando, in casa CUORE DI MAMMA – Dessert – CUTROFIANO, si parla di settore giovanile. un assoluto punto di forza che negli anni è cresciuto, attraverso le cure di tutto lo staff societario, sino ad ottenere la ribalta nazionale con le finali raggiunte la scorsa stagione sia in categoria under 16 che under 18 dopo che aver affibbiato al petto il titolo di campionesse regionali. Traguardi prestigiosissimi che hanno portato tantissimo entusiasmo e valorizzato tante atlete locali pronte a spiccare il volo e fare un definitivo salto di qualità.
Ed i programmi sono altrettanto ambiziosi per questa stagione sportiva 2018/2019. Un settore giovanile assai ristrutturato e potenziato, a partire dalla guida tecnica, con tutte le squadre giovanili, ivi compresa la serie C, affidate alla sapienza di mister Vito Morales. Da sottolineare che l’età media delle interpreti di questa stagione di serie C è ancora più bassa rispetto a quella dello scorso anno, a testimonianza dell’ottimo lavoro di crescita fatto a livello di under 16 e 18. L’atleta più “anziana” del roster 2018/2019 è del 2001. Un progetto davvero ambizioso, ma soprattutto che gode di una fiducia assoluta nelle capacità di queste ragazze terribili. Fanno parte della rosa Giorgia Natalizia (2001), Francesca Morciano (2002), Gaia Natalizia (2003), Ludovica Montagna (2002); Siria Tarantino (2003); Martina Gorgoni (2003) a cui si aggiungono gli acquisti a titolo definitivo di Francesca Cirillo (2004); Gaia Stradiotti (2003); Giorgia Leuzzi (2003); Elisa Prato (2003); Elena De Solda (2002); Giada Di Silvestre (2002), Elisa Giannuzzi (2004) e le gemelle Giorgia e Marta Tamborino (2003). In prestito sono invece giunte alla corte cutrofianese Francesca Cacciapaglia (2002) e Denise Prete (2002). L’appuntamento con il campo è praticamente giunto. In attesa dell’inizio della fase provinciale campionati provinciali giovanili, questo sabato inizia la serie C. Appuntamento alle 18.30, al Palacesari per la gara d’esordio contro il New Volley Torre. Un girone decisamente impegnativo quello del CUORE DI MAMMA – Dessert – CUTROFIANO che annovera squadre blasonate e di grande tradizione. Le altre avversarie saranno Mesagne, Acquaviva, Bisceglie, Bari, Nardò, Potenza, Trani, Bitonto, Tuglie, Taranto (con ben 2 squadre) e San Nicola.
Il Responsabile Stefano Natalizia è davvero impaziente di vedere tutte le sue ragazze all’opera sia in serie C che nei campionati giovanili. “La speranza e forse la certezza – afferma il dirigente Cutrofianese – è quella di portare a breve in prima squadra qualche ragazza di questo florido settore giovanile. La serie C mira proprio a questo, ad una crescita costante, alzando sempre di più l’asticella dell’impegno e delle avversarie con cui misurarsi. I successi della scorsa stagione parlano chiaro, ma si riparte da zero, con una rosa complessivamente ancora più giovane. Sono uscite dal progetto le ragazze del 2000, tutte accasate in prestito in società limitrofe, dove potranno trovare continuità di gioco e processo di crescita. Aggiungo che al 35° Trofeo delle Regioni svoltosi tra Chieti e Pescara, sono state ben 4 le atlete del CUORE DI MAMMA – Dessert – CUTROFIANO ad essere protagoniste assolute con le compagne della selezione pugliese, piazzatasi appena giù dal podio, al quarto posto finale, portando in dote, però, il premio di miglior libero del torneo, conquistato da Gaia Natalizia, tra l’altro prima ed unica atleta pugliese a ricevere tale riconoscimento in 35 anni di storia. Il palmares da difendere e possibilmente rimpinguare è davvero importante. Le ragazze hanno lavorato sodo in queste prime settimane di preparazione e siamo assolutamente fiduciosi per la stagione che verrà”.
Area Comunicazione
Cutrofiano Volley