A VIBO VALENTIA CONQUISTATO IL NONO POSTO ASSOLUTO NAZIONALEVOTO 9 PER L’UNDER 18 DEL CUORE DI MAMMA
Il miglior risultato di sempre per Cutrofiano che nel più importante torneo giovanile nazionale conquista il nono posto assoluto che ha sapore di legenda per una società piccola ma molto ambiziosa. Lottare alla pari con i giganti del volley nazionale non è semplice, né scontato, partendo anche da un girone di ferro che ci ha visto assoluti protagonisti, grazie ad un gioco che ha raccolto piogge di complimenti da parte di tutti gli addetti ai lavori.
In principio il ruolo era quello dell’agnello sacrificale, stritolato dai colpi di Milano e Conegliano, invece è stato un bel vedere, prima con quel set strappato alle lombarde e con parziali giocati punto a punto e poi con la vera impresa di tutto il torneo, la vittoria contro l’Imoco Conegliano. La dura legge del torneo, nonostante le belle sorprese in campo, ci ha portato a lottare per la conquista del nono posto finale (per quanto visto in campo certamente la strada poteva essere ancora più positiva), conquistato grazie alle vittorie rispettivamente contro Firenze e Roma. Basta partire da questo dato per comprendere la straordinarietà dell’impresa.
Una città di circa 9.000 abitanti avere la meglio contro bacini d’utenza di milioni di abitanti. La differenza, ovviamente non è solo di utenza, ma di possibilità, strutture e contesto generale. Ma Cutrofiano ha dimostrato di essere a pieno diritto e con pieno merito nell’olimpo del volley che conta, con il valore aggiunto di essere una società del “Profondo Sud”, di quel Salento conosciuto per il turismo e da oggi anche un po’ per la pallavolo. Grande è l’orgoglio di tutto l’ambiente, con i presenti a Vibo Valentia che avevano gli occhi commossi, fieri del lavoro fatto e consapevoli di cosa migliorare nell’immediato futuro.
Se questi risultati non saranno più considerati un’impresa, ma si consolideranno nel tempo (come già avviene da diversi anni in ambito regionale pugliese) allora il progetto sarà pienamente realizzato. Essere punto di riferimento per le giovani promesse del volley a livello nazionale non è cosa semplice, ma il risultato conquistato dimostra che è obiettivo possibile. Da oggi Cutrofiano è meta un po’ più ambita e questa è certamente una maggiore responsabilità che la società sente di dover onorare al meglio nella programmazione di una stagione sportiva 2023/2024 già partita a pieno regime con le giornate dedicate alle selezioni.
Ma oggi è tempo di celebrare le protagoniste assolute della nostra under 18, che grazie ad uno staff tecnico di primordine, hanno saputo disputare una stagione davvero positiva. Eccole le magnifiche 14, elencate attraverso il numero di maglia, per loro una sorta di talismano:
3 Sabina Visciano
4 Vivien Di Diego;
5 Jasmin Nicol Danaila
7 Alessia Lerario
8 Sonia Caruso
9 Fatticioni Giulia
10 Giorgia Ianne
11 Sara Greco
12 Michelle Ungaro
14 Martella Alessandra
15 Arianna D’Urso
17 Federica Baratella
18 Caterina Piredda
19 Beatrice Testa
Guida insostituibile del team è certamente mister Alberto Salomoni, un regista che ha saputo plasmare tutte queste bravissime atlete in una squadra vincente, che ha saputo mettere in mostra un gioco di altissimo livello, lievitato nel corso di questa lunghissima stagione.Oggi è tempo di festeggiare, ma per tutte le nostra pantere, come piace chiosare sempre a noi del Cutrofiano Volley… IL BELLO DEVE ANCORA VENIRE
Vito Palanga
#siAmostoriA#feelthedifference#volley#sport#pallavolo#cutrofiano#pantere#salento#puglia#weareinpuglia#newseason#Lecce#goodjob#palacesari#staytuned#cittàdellaceramica#iLoveVolley#volleygirls#fipavpuglia#fipavlecce#fipavFipav PugliaFipav LecceFederazione Italiana Pallavolo#finalinazionali#U18